Ho deciso di lavorare come artigiano nel mondo della falegnameria a Castelluccio, un paesino della Basilicata, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.
L'obiettivo è creare qualcosa di bello, originale e personalizzato, che sorprenda, regali emozioni e duri nel tempo.
I principi di riferimento sono la rivalutazione professionale del lavoro manuale, il recupero dei valori su cui si fondano questi antichi mestieri e, in particolare, la grande attenzione e sensibilità nei confronti dell'ecologia e della sostenibilità ambientale.
Sono questi i pilastri e i principi su cui si fonda il laboratorio di creatività artigianale "Artidea legno", un luogo dove grazie a questo delicato materiale vengono creati oggetti originali e fantasiosi, con cura maniacale per i dettagli e nel rispetto dei principi di eco-sostenibilità.
Ogni oggetto viene prima studiato, poi realizzato tenendo conto di diversi fattori, tra cui le caratteristiche tecniche e di lavorazione del legno da utilizzare, la delicatezza di fasi di lavoro come gli incastri e l'incollaggio e, infine, la finitura e l'estetica complessiva che avrà, una volta terminato.